Chi e perchè

Nella mia azienda, www.poggiotondo.it, produco per hobby olio extravergine di oliva ma sono prima di tutto un medico internista e mi ha sempre affascinato il rapporto olio/salute.
Proprio per questo ho deciso di attivare questo sito con l’aiuto di alcuni amici esperti nei vari settori, che di volta in volta hanno contribuito, col loro apporto, a chiarire il rapporto tra l’olio extravergine di oliva e le varie malattie dell’organismo.
Ho cercato di dare al sito un taglio di facile lettura affinché anche il visitatore non esperto possa orientarsi agevolmente.
Il nostro intento è, infatti, quello di far conoscere le proprietà benefiche che l’olio extravergine di oliva ha sull’organismo.

Dr.ssa Cinzia Chiarion

Le relazioni ed i consigli del medico non firmati sono a cura della Dr.ssa Chiarion.

News
I consigli del medico

Il 16 giugno 2017 alle 17,30, nell’ambito del Congresso dell’Associazione Italiana Frantoiani Oleari (AIFO), che si terrà a Jesi presso l’Auditorium Federico II (via Ancona n. 100) è in programma una tavola rotonda dal titolo “BUONO SANO & NUTRIENTE” moderata da Giampaolo Sodano, alla quale parteciperanno Maria Lisa Clodoveo (Università di Bari), Natale Giuseppe Frega (Università di Ancona), Salvatore Parlato (Presidente di CREA) e Cinzia Chiarion (curatore di www.olioesalute.it).


Per info: www.associazionefrantoiani.it, tel. 06.32.32.113.



Altre news ed eventi

E’ vero che l’olio di oliva aiuta a prevenire la depressione?.

Ho sentito dire che l’olio extravergine di oliva allunga la vita. Lei è d’accordo?.

Volevo sapere se esistono degli intervalli stabiliti per la quantità di oleocantale nell'olio extravergine d'oliva.

Vado in bicicletta 4 volte la settimana e partecipo a qualche gara locale. Che tipo di alimentazione mi consigliate? Faccio bene a condire con l’olio di oliva, che mi piace molto? Se è indicato, quanto ne devo consumare?

Vorrei sapere se le diverse varietà di olivo (leccino, moraiolo, ecc...) portano ad avere diverse proprietà dell'olio di oliva. Sulle proprietà dell'olio, inoltre, può influire la diversa localizzazione geografica degli oliveti?

Ho sentito parlare di oleocantale. Mi spiegate cosa è?

Ho 55 anni e sono diabetico (diabete di tipo 2) ed in leggero sovrappeso posso usare tranquillamente l'olio di oliva?

Ho un Labrador di due anni, posso dargli con il suo cibo (croccantini) anche qualche cucchiaio di olio di oliva? Gli fa bene?

Qualche giorno fa ho letto che esisterebbe un composto dell'olio di oliva "l'oleuropeina" (non sono sicuro di averlo scritto correttamente). Potreste dirmi che cos'è e quali sono le sue proprietà benefiche?

Si possono fare delle maschere rinforzanti ai capelli a base di olio di oliva? Ci sono controindicazioni?

Ho il colesterolo alto, posso mangiare una fetta di pane con l'olio?

Quant'è la quantità di olio di oliva che si può prendere al giorno?

L'olio di oliva fa più ingrassare di quello di semi o è il contrario?

Io friggo con l'olio di semi. Faccio bene o dovrei usare anche per friggere l'olio extravergine di oliva come dice mia figlia?

Posso utilizzare l'olio d'oliva per curare le malattie articolari?

È vero che l'olio d'oliva si digerisce meglio degli atri oli?


Leggi tutto